• English
  • English
  • English

Progetti

GAME+ Growth and Access for Millennials of Erasmus+

Dal 31.01.2021 al 30.12.2023

L’obiettivo è offrire un nuovo strumento digitale innovativo, una piattaforma con giochi educativi basati sul metodo della gamification.

Nell’ambito del progetto Game+, i partner hanno progettato e sviluppato prodotti intellettuali innovativi, promosso metodi innovativi, sviluppato materiali e strumenti di apprendimento nel lavoro con i giovani per la partecipazione digitale dei giovani e l’apprendimento online per i giovani.

Risultati raggiunti:

Linee guida per l’utilizzo di strumenti di gamification nel lavoro con i giovani;

Piattaforma Learnus+ dedicata a operatori giovanili, insegnanti, pedagogisti e altri professionisti che lavorano con i giovani utilizzando metodi di apprendimento non formale.

Corso di formazione per educatori sulla gamification e l’apprendimento basato sui giochi

Evento finale per presentazione dei risultati del progetto, laboratori pratici per educatori, insegnanti e giovani, momento di networking

Beneficiari coinvolti:
4 enti del terzo settore dalla Polonia, Italia, Macedonia del Nord e Portogallo

18 educatori che hanno partecipato alla formazione in Polonia

25 persone (educatori, insegnanti, rappresentanti dalle associazioni, rappresentanti dei comuni, giovani) che hanno partecipato al evento finale

8 esperti che hanno lavorato nella realizzazione dei risultati del progetto

Co-finanziato dal programma Erasmus +  (PL01 Foundation for the Development of the Education System)

Partner:

  • EUROPE 4 YOUTH (Polonia) 
  • Bangherang (Italia)
  • CYA Krik (Macedonia del Nord)
  • DYPALL NETWORK (Portogallo)

GAME+ Growth and Access for Millennials of Erasmus+

Dal 01.10.2023 al 30.06.2025

L’obiettivo è offrire un nuovo strumento digitale innovativo, una piattaforma con giochi educativi basati sul metodo della gamification.

Con il progetto SEX-EDU vogliamo influenzare positivamente i programmi di educazione sessuale ed emotiva inclusiva a livello nazionale ed europeo, al fine di promuovere il benessere tra i giovani con background o realtà diverse: disabilità, LGBTQ+, residenti in aree rurali, immigrati di seconda generazione, ecc.
Beneficiari coinvolti:
4 enti del terzo settore dal’Italia, Macedonia del Nord, Francia e Cipro
16 educatori formati durante la formazione
40 giovani raggiunti con i programmi/attività locali (10 per organizzazione partner)
200 giovani raggiunti con le campagne di sensibilizzazione almeno 140 partecipanti, 35 per paese (educatori, insegnanti, rappresentanti dalle associazioni, rappresentanti dei comuni, giovani) che hanno partecipato ai eventi finale
10 esperti che hanno lavorato nella realizzazione dei risultati del progetto

Co-finanziato dal programma Erasmus + (IT03 – Agenzia nazionale per i giovani)

Partner:
  • Bangherang (Italia)
  • CYA Krik (Macedonia del Nord)
  • Brûlant.e.s (Francia)
  • YEU(Cirpro)
  • SEX EDU - Empowering youth workers and young people: A comprehensive programme for sexual and emotional education

    Dal 01.10.2023 al 30.06.2025

    L’obiettivo è rafforzare le abilità, le competenze e le capacità degli educatori e delle organizzazioni per fornire attività e programmi di educazione sessuale ed emotiva inclusivi per i giovani.
    Con il progetto SEX-EDU vogliamo influenzare positivamente i programmi di educazione sessuale ed emotiva inclusiva a livello nazionale ed europeo, al fine di promuovere il benessere tra i giovani con background o realtà diverse: disabilità, LGBTQ+, residenti in aree rurali, immigrati di seconda generazione, ecc.

    Risultati raggiunti:

    Una ricerca-documento con buone pratiche di educazione sessuale;

    Un programma di formazione pilota con attività di educazione sessuale ed emotiva inclusiva;

    16 educatori formati e almeno 24 giovani responsabilizzati;

    12 contenuti educativi digitali creati e 4 campagne di sensibilizzazione pubblica pubblicate;

    4 eventi moltiplicatori realizzati


     Beneficiari coinvolti:

    4 enti del terzo settore dall’Italia, Macedonia del Nord, Francia e Cipro

    16 educatori formati durante la formazione

    40 giovani raggiunti con i programmi/attività locali (10 per organizzazione partner)

    200 giovani raggiunti con le campagne di sensibilizzazione
    almeno 140 partecipanti, 35 per paese (educatori, insegnanti, rappresentanti delle associazioni, rappresentanti dei comuni, giovani) che hanno partecipato agli eventi finale

    10 esperti che hanno lavorato nella realizzazione dei risultati del progetto



    Territorio: Cento


    Sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Cento; Università di Ferrara


    Partner:

    • Università di Ferrara,
    • Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.

    Piccole Lanterne (prima edizione)

    Da marzo 2020 a maggio 2021

    L’obiettivo è la costruzione di una comunità educante attorno al libro e a alla lettura

    Piccole Lanterne distribuisce libri e coordina attività di lettura ad alta voce sul territorio, prevedendo un corposo calendario di formazione, perchè il libro e la lettura possano diventare un’occasione di crescita per tutti i bambini  le bambine.

    Risultati raggiunti e Beneficiari coinvolti : prima edizione: 15 incontri di formazione con 225 partecipanti, 109 bambini/e 0-6 coinvolti/e, 300 libri distribuiti ai nuovi nati, 100 libri distribuiti sul territorio. Seconda edizione (in corso).

    Territorio: Nella prima edizione il progetto ha coinvolto il territorio di Cento (2021), nella seconda edizione anche il territorio di Pieve di Cento (in corso).

    Finanziato da: Centro per il Libro e La Lettura, Bando Leggimi 0-6

    Partner:

    • Comune di Cento (Biblioteca comunale, Centro per le famiglie dell’alto ferrarese, Nidi comunali)
    • Premio Letteratura Ragazzi (Fondazione Cassa di Risparmio di Cento)
    • Scuole dell’infanzia di IC1, IC3
    • Istituto Superiore F.lli Taddia (indirizzo socio-sanitario)
    • Distretto ovest dell’Azienda USL di Ferrara (Punto nascita dell’ospedale di Cento, Centro Vaccinale)
    • Pediatri di libera scelta
    • UONPIA Servizio di neuropischiatria infantile

    Piccole Lanterne (prima edizione)

    Da marzo 2020 a maggio 2021

    L’obiettivo è la costruzione di una comunità educante attorno al libro e a alla lettura

    Piccole Lanterne distribuisce libri e coordina attività di lettura ad alta voce sul territorio, prevedendo un corposo calendario di formazione, perchè il libro e la lettura possano diventare un’occasione di crescita per tutti i bambini  le bambine.

    Risultati raggiunti e Beneficiari coinvolti : prima edizione: 15 incontri di formazione con 225 partecipanti, 109 bambini/e 0-6 coinvolti/e, 300 libri distribuiti ai nuovi nati, 100 libri distribuiti sul territorio. Seconda edizione (in corso).

    Territorio: Nella prima edizione il progetto ha coinvolto il territorio di Cento (2021), nella seconda edizione anche il territorio di Pieve di Cento (in corso).

    Finanziato da: Centro per il Libro e La Lettura, Bando Leggimi 0-6

    Partner:

    • Comune di Cento (Biblioteca comunale, Centro per le famiglie dell’alto ferrarese, Nidi comunali)
    • Premio Letteratura Ragazzi (Fondazione Cassa di Risparmio di Cento)
    • Scuole dell’infanzia di IC1, IC3
    • Istituto Superiore F.lli Taddia (indirizzo socio-sanitario)
    • Distretto ovest dell’Azienda USL di Ferrara (Punto nascita dell’ospedale di Cento, Centro Vaccinale)
    • Pediatri di libera scelta
    • UONPIA Servizio di neuropischiatria infantile

    Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

    a.s. 2023/2024

    L’obiettivo è la partecipazione attiva dei giovani

    E’ un organismo composto da ragazzi e ragazze che si incontra periodicamente per scambiare opinioni e condividere le informazioni raccolte nelle scuole, organizzati per commissioni di lavoro.

    I Consiglieri sono eletti dalla classe e incaricati a rappresentarli e dialogare con il Sindaco, L’Amministrazione e il Consiglio Comunale degli adulti per cercare insieme soluzioni a problemi e realizzare nuovi progetti per migliorare la vita dei bambini e ragazzi.

    Beneficiari coinvolti:

    Ragazzi e Ragazze delle scuole secondarie di primo grado

    Territorio Cento

    Sostenuto da Comune di Cento

    Partner:

    • IC1 il Guercino,
    • IC2 G.Pascoli,
    • IC3 F. Lamborghini,
    • IC4 Scuole Malpighi

    Giù di Festival

    4 giorno per ogni a.s.

    L’obiettivo è l’orientamento e promozione del protagonismo giovanile

    È un festival dedicato all’orientamento post diploma e alla scelta della scuola superiore. Partecipano giovani, aziende, enti pubblici e privati del territorio che raccontano i propri percorsi e le opportunità a studenti e studentesse delle scuole secondarie di I° e II° grado. Viene promossa la peer education chiedendo a studenti e studentesse più grandi di raccontare le proprie scelte e i propri percorsi ai colleghi più giovani. Il progetto è anticipato dall’Aspettando Giù di Festival, laboratori condotti nelle classi sul tema della scelta e dei fattori da valutare.

     Beneficiari coinvolti: classi quinte delle scuole secondarie di II grado, classi terze delle scuole secondarie di I grado, professori, aziende, agenzie per il lavoro, centro per l’impiego, Tavolo Politiche Giovanili,  terzo settore e volontari del servizio civile.

    Territorio: Distretto Pianura Ovest

    Sostenuto da Regione e Unione dei Comuni di Terre d’Acqua

    Partner:

    • Unione dei Comuni di Terre d’Acqua,
    • Ufficio di Piano pianura Ovest,
    • Bangherang,
    • IIS Archimede,
    • IIS Malpighi,
    • Fomal,
    • Futura,
    • IC1 Decima,
    • IC2 Persiceto,
    • IC Sala Bolognese,
    • IC Anzola dell’Emilia,
    • IC Crevalcore,
    • IC Sant’Agata Bolognese,
    • IC Calderara di Reno

    Giù di Festival

    4 giorno per ogni a.s.

    L’obiettivo è l’orientamento e promozione del protagonismo giovanile

    È un festival dedicato all’orientamento post diploma e alla scelta della scuola superiore. Partecipano giovani, aziende, enti pubblici e privati del territorio che raccontano i propri percorsi e le opportunità a studenti e studentesse delle scuole secondarie di I° e II° grado. Viene promossa la peer education chiedendo a studenti e studentesse più grandi di raccontare le proprie scelte e i propri percorsi ai colleghi più giovani. Il progetto è anticipato dall’Aspettando Giù di Festival, laboratori condotti nelle classi sul tema della scelta e dei fattori da valutare.

     Beneficiari coinvolti: classi quinte delle scuole secondarie di II grado, classi terze delle scuole secondarie di I grado, professori, aziende, agenzie per il lavoro, centro per l’impiego, Tavolo Politiche Giovanili,  terzo settore e volontari del servizio civile.

    Territorio: Distretto Pianura Ovest

    Sostenuto da Regione e Unione dei Comuni di Terre d’Acqua

    Partner:

    • Unione dei Comuni di Terre d’Acqua,
    • Ufficio di Piano pianura Ovest,
    • Bangherang,
    • IIS Archimede,
    • IIS Malpighi,
    • Fomal,
    • Futura,
    • IC1 Decima,
    • IC2 Persiceto,
    • IC Sala Bolognese,
    • IC Anzola dell’Emilia,
    • IC Crevalcore,
    • IC Sant’Agata Bolognese,
    • IC Calderara di Reno

    Orientagiovani (Terre d’Acqua)/Informagiovani (Comune di Cento)

    Annuale

    L’obiettivo è l’orientamento e promozione delle opportunità per i giovani

    Servizio di orientamento che fornisce consulenze personalizzate uno a uno per scoprire insieme le opportunità di studio, lavoro o volontariato. Il servizio accompagna i giovani nella scoperta delle opportunità e nella scelta sul proprio percorso di vita. Promuove le opportunità dedicate ai giovani sul territorio e all’estero.

    Beneficiari coinvolti: Giovani tra i 13 e i 35 anni.

    Territorio: Distretto Pianura Ovest e Comune di Cento

    Sostenuto da Regione e Unione dei Comuni di Terre d’Acqua (Orientagiovani) e Comune di Cento (Informagiovani)

    Partner:

    • Unione dei Comuni di Terre d’Acqua,
    • Ufficio di Piano pianura Ovest (Orientagiovani)
    • Comune di Cento (Informagiovani)

    Scuola e territorio

    Da Ottobre fino a Marzo di ogni anno

    L’obiettivo è potenziare l’offerta formativa scolastica sviluppando le competenze trasversali e digitali, creatività, abilità logiche e il pensiero critico.

    Il progetto mira a utilizzare la tecnologia per risolvere problemi legati al mondo della scuola, prototipare per immaginare nuove soluzioni, lavorare in team per far evolvere le idee, approfondire la scelta della scuola superiore per scegliere quella più adatta a studenti e studentesse.

    Beneficiari coinvolti: circa 300 studenti e studentesse di II e III – scuola secondaria di primo grado

    Territorio: Cento, San Giorgio, Calderara, Modena, Carpi, Sassuolo

    Sostenuto da Confindustria Emilia Area Centro

    Partner:

    • Fondazione Golinelli,
    • UrbanLab Bologna,
    • PACOLab Design

    Scuola e territorio

    Da Ottobre fino a Marzo di ogni anno

    L’obiettivo è potenziare l’offerta formativa scolastica sviluppando le competenze trasversali e digitali, creatività, abilità logiche e il pensiero critico.

    Il progetto mira a utilizzare la tecnologia per risolvere problemi legati al mondo della scuola, prototipare per immaginare nuove soluzioni, lavorare in team per far evolvere le idee, approfondire la scelta della scuola superiore per scegliere quella più adatta a studenti e studentesse.

    Beneficiari coinvolti: circa 300 studenti e studentesse di II e III – scuola secondaria di primo grado

    Territorio: Cento, San Giorgio, Calderara, Modena, Carpi, Sassuolo

    Sostenuto da Confindustria Emilia Area Centro

    Partner:

    • Fondazione Golinelli,
    • UrbanLab Bologna,
    • PACOLab Design

    Formare all’educazione non formale

    n. 3 incontri della durata di n.2 ognuno

    L’obiettivo è la formazione per adulti con ruolo educante.

    Percorsi di formazione per adulti con ruolo educante volti ad approfondire l’approccio educativo non formale, potenziare strumenti di didattica innovativa e acquisire consapevolezza rispetto al proprio ruolo educativo.

    Risultati raggiunti: scrittura di un patto educativo di comunità sottoscritto da gruppo di allenatori dell’Unione delle Terre d’Acqua e famiglie coinvolte nelle attività sportive.

     Beneficiari coinvolti: docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, educatori di sostegno, animatori ed educatori volontari, educatori in servizi di centro estivo, allenatori e dirigenti di società sportive.

    Raggiunti: n. 322 educatori in ambito di volontariato, n.116 tra allenatori e dirigenti, n.145 insegnanti

    Territorio: Distretto Pianura Est (Pieve di Cento, Castello d’Argile, Budrio, Baricella, Malalbergo, San Pietro in Casale), Distretto Pianura Ovest (Calderara di Reno, Crevalcore, Sala Bolognese, San Matteo della Decima, San Giovanni in Persiceto).

    Sostenuto con i Bambini Impresa Sociale

    Partner:

    • Coop. Sociale Campi d’Arte,
    • Uffici di Piano del Distretto Pianura Est e Pianura Ovest,
    • Centro per le Famiglie del Distretto Pianura Ovest,
    • IC di Pieve di Cento e Castello d’Argile,
    • IC di San Pietro in Casale,
    • Ic di Calderara di Reno, parrocchie di Pieve di Cento,
    • Castello d’Argile,
    • San Matteo della Decima, Padulle,
    • Osteria Nuova e Sala Bolognese,
    • Ass. La Bussola,
    • realtà sportive dei territori del Distretto Pianura Est e Pianura Ovest.

    Centri estivi “Un’estate a regola d’arte”

    Da Giugno a Settembre

    Servizio di Centro Estivo per bambini e bambine della scuola dell’infanzia e della scuola primaria con letture ad alta voce, laboratori artistici e teatrali, attività di robotica, sportive e di scoperta della natura.

    Beneficiari coinvolti: ogni anno coinvolge circa n.70 Bambini della scuola primari, n.80 Bambini della scuola dell’infanzia

    Territorio: Pieve di Cento

    Sostenuto da con i Bambini Impresa Sociale

    Partner:

    • Comune di Pieve di Cento,
    • Unione Reno Galliera

    Centri estivi “Un’estate a regola d’arte”

    Da Giugno a Settembre

    Servizio di Centro Estivo per bambini e bambine della scuola dell’infanzia e della scuola primaria con letture ad alta voce, laboratori artistici e teatrali, attività di robotica, sportive e di scoperta della natura.

    Beneficiari coinvolti: ogni anno coinvolge circa n.70 Bambini della scuola primari, n.80 Bambini della scuola dell’infanzia

    Territorio: Pieve di Cento

    Sostenuto da con i Bambini Impresa Sociale

    Partner:

    • Comune di Pieve di Cento,
    • Unione Reno Galliera

    Educativa di prossimità

    Dal 2022 ad oggi.

    L’obiettivo è il supporto educativo a gruppi in situazioni di disagio.

    L’intervento di prossimità si costituisce come presidio educativo fisso in luoghi sensibili attenzionati dalle amministrazioni comunali frequentati da ragazzi/e segnalati/e o che si trovano in situazioni di forte disagio sociale e/o familiare.

    Risultati raggiunti: sono stati creati interventi educativi ad hoc per ogni territorio, con l’obiettivo di agganciare i ragazzi e le ragazze e instaurare con loro una relazione di fiducia funzionale alla loro partecipazione spontanea alle attività proposte. Sono state organizzate attività di sensibilizzazione in collaborazione con la Polizia Locale e i rappresentanti dei Servizi Territoriali.

    Beneficiari coinvolti: n°40 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 13 e i 30 anni. I gruppi target erano stati precedentemente indicati (talvolta anche segnalati) da parte delle Forze dell’Ordine o dell’Amministrazione comunale.

    Territorio: Castelfranco Emilia (MO), Bastiglia (MO), Ravarino (MO)

    Sostenuto da Unione dei Comuni del Sorbara

    Centec- Open Living Lab

    Da settembre a maggio

    L’obiettivo è promuovere la cultura scientifica

    Come creare un’ enciclopedia delle piante interattiva o come creare una reazione a catena robotica.  Questi sono solo alcuni dei laboratori gratuiti per gli istituti comprensivi del territorio che potenziano le materie STEA

     Beneficiari coinvolti: Gli istituti comprensivi del Comune di Cento e tutti i Comuni limitrofi. Più di 1500 studenti, dai 9 ai 13 anni, ogni anno

    Territorio: Cento

    Sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Cento; Università di Ferrara

    Partner:

    • Università di Ferrara,
    • Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.

    Centec- Open Living Lab

    Da settembre a maggio

    L’obiettivo è promuovere la cultura scientifica

    Come creare un’ enciclopedia delle piante interattiva o come creare una reazione a catena robotica.  Questi sono solo alcuni dei laboratori gratuiti per gli istituti comprensivi del territorio che potenziano le materie STEA

     Beneficiari coinvolti: Gli istituti comprensivi del Comune di Cento e tutti i Comuni limitrofi. Più di 1500 studenti, dai 9 ai 13 anni, ogni anno

    Territorio: Cento

    Sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Cento; Università di Ferrara

    Partner:

    • Università di Ferrara,
    • Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.

    Education for Citizenship 3.0

    Da dicembre 2021 a novembre 2023

    L’obiettivo è stimolare la partecipazione democratica dei diversi attori all’interno del contesto scolastico.

    Sono state svolte formazioni internazionali per insegnanti, scambi giovanili per studenti e attività locali con l’obiettivo di riflettere sullo stato dell’arte per quanto riguarda il livello e la qualità della cultura democratica nel contesto scolastico e intraprendere azioni dirette per favorire la partecipazione paritaria utilizzando il concetto di Approccio scolastico integrale come metodologia d’intervento.
    Risultati raggiunti: sono state realizzate n°3 formazioni internazionali per docenti, n°3 scambi giovanili per studenti, n°3 eventi moltiplicatori. A livello locale, abbiamo realizzato: n°1 formazione in Italia per i docenti dell’IIS Archimede, n°1 formazione per le classi II, n°1 formazione per tutte le classi I, n°1 formazione per il Comitato Studentesco, n°1 formazione mista docenti-studenti. È stato inoltre pubblicato un manuale che presenta le metodologie utilizzate e il background teorico del “Whole School Approach” e il “Human rights-based approach (HRBA)”.

    Beneficiari coinvolti: Un po’ di numeri divisi per target (età, background o altro): A livello locale: n°40 docenti e n°200 studenti dell’IIS Archimede di San Giovanni in Persiceto (BO), associazioni e realtà del territorio. A livello internazionale: n°3 organizzazioni e n°3 scuole da 3 diversi Paesi, n°60 docenti e n°150 studenti.

    Territorio: Europa – San Giovanni in Persiceto (BO)

    Co-finanziato dal programma Erasmus + Agenzia PT01 Agência Nacional para a Gestao do Programa Erasmus+ Educação e Formação.

    Partner:
    • YUPI (Portogallo);
    • AEG GONDIFELOS (Portogallo);
    • BANGHERANG (Italia);
    • IIS ARCHIMEDE (Italia);
    •  ARTES EDU (Polonia);
    • RADZIADZU (Polonia).

    One step higher - Climbing the ladder of participation

    Dal 01.10.2023 al 30.06.2025

    L’obiettivo è sviluppare le competenze degli educatori e le metodologie di educazione non formale in materia di partecipazione giovanile e coinvolgere gli amministratori comunali locali

    Il progetto prevede la realizzazione di due attività: una visita di studio in Portogallo e un corso di formazione in Italia per co-creare un modello comune di partecipazione giovanile con metodologie, fasi e buone pratiche per gli educatori, al fine di incoraggiare la partecipazione dei giovani alla vita democratica.

    Risultati da raggiungere: 

    • Documento – modello comune di partecipazione giovanile con metodologie, fasi e buone pratiche per incoraggiare la partecipazione dei giovani alla vita democratica
    • Sviluppare le competenze degli educatori e le metodologie di educazione non formale alla partecipazione dei giovani
    • Creare una rete di educatori per condividere esperienze, risorse e idee relative alla partecipazione dei giovani alla vita democratica
    • Promuovere i collegamenti/connessioni tra gli educatori e gli amministratori dei comuni in tutta Europa

     

    Beneficiari coinvolti: Un po’ di numeri divisi per target (età, background o altro)

    6 enti del terzo settore dal’Italia, Portogallo, Macedonia del Nord, Georgia, Albania, Spagna, Turchia e Grecia 

    24 partecipanti (operatori giovanili, animatori, educatori, operatori comunali) provenienti da 8 Paesi europei prenderanno parte a ciascuna attività del progetto (48 totali)

    4 formatori esperti e 2 responsabili della logistica saranno coinvolti nell’organizzazione e nell’attuazione delle attività del progetto

    Giovani delle comunità locali di ciascuna organizzazione partner che prenderanno parte alle attività di follow-up. 

    Co-finanziato dal programma Erasmus +  (IT03 – Agenzia nazionale per i giovani)

    Partner:

    • Bangherang (Italia);
    • DYPALL Network (Portogallo);
    • CYA Krik (Macedonia del Nord);
    • LLC Youth Horizons (Georgia);
    • Rrjeti i Profesionisteve te Rinj/ Young Professionals Network (Albania);
    • La Bastida Participació SCCL (Spagna);
    • Habitat Association (Turchia);
    • IRTEA (Grecia)

    One step higher - Climbing the ladder of participation

    Dal 01.10.2023 al 30.06.2025

    L’obiettivo è sviluppare le competenze degli educatori e le metodologie di educazione non formale in materia di partecipazione giovanile e coinvolgere gli amministratori comunali locali

    Il progetto prevede la realizzazione di due attività: una visita di studio in Portogallo e un corso di formazione in Italia per co-creare un modello comune di partecipazione giovanile con metodologie, fasi e buone pratiche per gli educatori, al fine di incoraggiare la partecipazione dei giovani alla vita democratica.

    Risultati da raggiungere: 

    • Documento – modello comune di partecipazione giovanile con metodologie, fasi e buone pratiche per incoraggiare la partecipazione dei giovani alla vita democratica
    • Sviluppare le competenze degli educatori e le metodologie di educazione non formale alla partecipazione dei giovani
    • Creare una rete di educatori per condividere esperienze, risorse e idee relative alla partecipazione dei giovani alla vita democratica
    • Promuovere i collegamenti/connessioni tra gli educatori e gli amministratori dei comuni in tutta Europa

     

    Beneficiari coinvolti: Un po’ di numeri divisi per target (età, background o altro)

    6 enti del terzo settore dal’Italia, Portogallo, Macedonia del Nord, Georgia, Albania, Spagna, Turchia e Grecia 

    24 partecipanti (operatori giovanili, animatori, educatori, operatori comunali) provenienti da 8 Paesi europei prenderanno parte a ciascuna attività del progetto (48 totali)

    4 formatori esperti e 2 responsabili della logistica saranno coinvolti nell’organizzazione e nell’attuazione delle attività del progetto

    Giovani delle comunità locali di ciascuna organizzazione partner che prenderanno parte alle attività di follow-up. 

    Co-finanziato dal programma Erasmus +  (IT03 – Agenzia nazionale per i giovani)

    Partner:

    • Bangherang (Italia);
    • DYPALL Network (Portogallo);
    • CYA Krik (Macedonia del Nord);
    • LLC Youth Horizons (Georgia);
    • Rrjeti i Profesionisteve te Rinj/ Young Professionals Network (Albania);
    • La Bastida Participació SCCL (Spagna);
    • Habitat Association (Turchia);
    • IRTEA (Grecia)

    Peer Community Promoters

    Da 01.09.2023 al 28.02.2025

    L’obiettivo è la creazione di un piano d’azione con attività e iniziative per i giovani nell’area dell’Ex-stazione di Pieve di Cento

    Il Tavolo dei Giovani sarà destinatario di attività formative che forniranno le competenze per diventare peer community promoters ma allo stesso tempo sarà protagonista nel creare occasioni d’incontro con giovani, cittadinanza, associazioni e amministrazione locale per creare una comunità intorno al progetto di riqualificazione.

    Risultati da raggiungere:
    • Creato un piano d’azione frutto di una reale mappatura delle idee e dei bisogni del territorio, con particolare riferimento ai giovani; 
    • Creati 10 peer community promoters;
    • n°2 formazioni con focus sullo sviluppo delle competenze per diventare peer community promoters;
    • n°2 visite a buone pratiche di realtà che hanno dato vita a spazi comunitari: Via Baltea 3 – Torino e Can Battlò – Barcellona;
    • n°1 evento di lancio di presentazione del progetto e n°1 evento finale di presentazione del piano d’azione e dei risultati raggiunti; 
    • n°2 tavole rotonde organizzate dal Tavolo dei Giovani coinvolgendo l’amministrazione comunale per condividere i risultati raggiunti e lavorare sul piano d’azione.


    Beneficiari coinvolti:
    n°3 rappresentanti dell’amministrazione comunale
    n°5 ragazzi/e del Tavolo dei Giovani
    n°80 giovani del territorio
    n°5 associazioni che lavorano con e per i giovani.

    Territorio:  Pieve di Cento (BO)

    Co-finanziato dal programma Erasmus +  (IT03 – Agenzia nazionale per i giovani)

    Partner:
    • Bangherang (Italia);
    • Mundus (Spagna);
    • Comune di Pieve di Cento (Italia)

    ECOlution

    Dal 31.05.2022 al 29.02.2024

    L’obiettivo è potenziare e rafforzare la metodologia e le competenze  degli educatori giovanili per affrontare i cambiamenti climatici

    ECOlutio è un progetto con l’obiettivo principale di migliorare la consapevolezza dei cambiamenti climatici e di creare risorse interattive e digitali per gli operatori giovanili e i giovani che li sosterranno per lavorare e migliorare l’ambiente.

    Risultati da raggiungere: 

    • Analisi della ricerca sul tema dell’impegno dei giovani nelle loro comunità locali per la lotta al riscaldamento globale  -Relazione generale-
    •  Piattaforma per i giovani che si uniscono alla causa del miglioramento dell’ambiente
    • Evento di formazione per educatori sulle metodologie e le competenze per la realizzazione di attività sostenibili
    • Evento finale per presentazione dei risultati del progetto, laboratori pratici per educatori, insegnanti e giovani, momento di networking

    Beneficiari coinvolti:

    4 enti del terzo settore dalla Lituania, Italia, Macedonia del Nord e Turchia 

    12 educatori che hanno partecipato al evento di formazione in Turchia 

    30 persone (educatori, insegnanti, rappresentanti dalle associazioni, rappresentanti dei comuni, giovani) che hanno partecipato al evento finale 

    8 esperti che hanno lavorato nella realizzazione dei risultati del progetto

    Co-finanziato dal programma Erasmus + (LT02 -AGENCY OF INTERNATIONAL YOUTH CO-OPERATION

    Partner:

    • DARNOJE (Lituania);
    • Bangherang (Italia);
    • CYA Krik (Macedonia del Nord);
    • SOSYAL EMPATI (Turchia)

    ECOlution

    Dal 31.05.2022 al 29.02.2024

    L’obiettivo è potenziare e rafforzare la metodologia e le competenze  degli educatori giovanili per affrontare i cambiamenti climatici

    ECOlutio è un progetto con l’obiettivo principale di migliorare la consapevolezza dei cambiamenti climatici e di creare risorse interattive e digitali per gli operatori giovanili e i giovani che li sosterranno per lavorare e migliorare l’ambiente.

    Risultati da raggiungere: 

    • Analisi della ricerca sul tema dell’impegno dei giovani nelle loro comunità locali per la lotta al riscaldamento globale  -Relazione generale-
    •  Piattaforma per i giovani che si uniscono alla causa del miglioramento dell’ambiente
    • Evento di formazione per educatori sulle metodologie e le competenze per la realizzazione di attività sostenibili
    • Evento finale per presentazione dei risultati del progetto, laboratori pratici per educatori, insegnanti e giovani, momento di networking

    Beneficiari coinvolti:

    4 enti del terzo settore dalla Lituania, Italia, Macedonia del Nord e Turchia 

    12 educatori che hanno partecipato al evento di formazione in Turchia 

    30 persone (educatori, insegnanti, rappresentanti dalle associazioni, rappresentanti dei comuni, giovani) che hanno partecipato al evento finale 

    8 esperti che hanno lavorato nella realizzazione dei risultati del progetto

    Co-finanziato dal programma Erasmus + (LT02 -AGENCY OF INTERNATIONAL YOUTH CO-OPERATION

    Partner:

    • DARNOJE (Lituania);
    • Bangherang (Italia);
    • CYA Krik (Macedonia del Nord);
    • SOSYAL EMPATI (Turchia)

    Pilot action on innovative implementation of the partnership principle in cohesion policy

    2023

    L’obiettivo è coinvolgere i giovani nella definizione dei progetti territoriali in risposta ai finanziamenti provenienti dalla politica di coesione

    All’interno delle strategie regionali per l’attuazione della politica di coesione i territori delle aree interne presentano dei progetti a valere sui fondi europei legati. Obiettivo di questo progetto è stato coinvolgere i giovani nella definizione del progetto presentato dall’Unione Montana dell’Appennino Reggiano, partendo dai bisogni e arrivando a delle proposte concrete attuabili all’interno del progetto presentato alla Regione. Il coinvolgimento è avvenuto attraverso laboratori condotti a scuola e facilitati con metodologie di educazione non formale.

     Beneficiari coinvolti: 5 classi terze delle scuole superiori dell’Unione

    Territorio: Unione Montana dell’Appennino Reggiano

    Sostenuto da Commissione Europea e OCSE

    Partner:

    • OCSE,
    • Regione Emilia Romagna,
    • Unione Montana dell’Appennino Reggiano

    Tavolo dei giovani di Pieve di Cento

    dal 2016 ad oggi.

    L’obiettivo è la partecipazione attiva e protagonismo giovanile

    Percorso partecipato facilitato da educatori e rivolto a giovani accomunati dal desiderio di attivarsi per la propria comunità attraverso azioni di cura e riqualificazione di beni pubblici, il dialogo con gli amministratori locali e la realizzazione di iniziative pubbliche.

    Risultati raggiunti: riqualifica dello spazio “Piccio” (magazzino dell’ex stazione dei treni), realizzazione rassegne, collaborazione con associazioni locali nella realizzazione di iniziative pubbliche.

     Beneficiari coinvolti: dal 2016 n.70 Giovani coinvolti nella fascia 16 – 23

    Territorio: Pieve di Cento

    Sostenuto da Unione Reno Galliera

    Partner: Comune di Pieve di Cento

    Tavolo dei giovani di Pieve di Cento

    dal 2016 ad oggi.

    L’obiettivo è la partecipazione attiva e protagonismo giovanile

    Percorso partecipato facilitato da educatori e rivolto a giovani accomunati dal desiderio di attivarsi per la propria comunità attraverso azioni di cura e riqualificazione di beni pubblici, il dialogo con gli amministratori locali e la realizzazione di iniziative pubbliche.

    Risultati raggiunti: riqualifica dello spazio “Piccio” (magazzino dell’ex stazione dei treni), realizzazione rassegne, collaborazione con associazioni locali nella realizzazione di iniziative pubbliche.

     Beneficiari coinvolti: dal 2016 n.70 Giovani coinvolti nella fascia 16 – 23

    Territorio: Pieve di Cento

    Sostenuto da Unione Reno Galliera

    Partner: Comune di Pieve di Cento

    Creattivi + 8 competenze

    Anno scolastico

    L’obiettivo è il contrasto alla povertà educativa, supporto per adolescenti con fragilità sociale, acquisizione e rinforzo competenze trasversali e tecniche.

    Percorso di incontri pomeridiani attraverso i quali sperimentare competenze trasversali, digitali e artistiche con giochi, laboratori e attività esperienziali e di conoscenza delle opportunità realtà che animano il territorio.

    Risultati raggiunti: costruzione di un escape room e realizzazione di una performance teatrale e di una mostra con gli elaborati dei/delle partecipanti

    Beneficiari coinvolti: N. 105 studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado.

    Territorio: Distretto Pianura Est (Pieve di Cento e Castello d’Argile), Distretto Pianura Ovest (San Matteo della Decima, Sant’Agata Bolognese, San Giovanni in Persiceto).

    Sostenuto da con i Bambini Impresa Sociale

    Partner:

    • Coop. Sociale Campi d’Arte,
    • Uffici di Piano del Distretto Pianura Est e Pianura Ovest,
    • IC di Pieve di Cento e Castello d’Argile,
    • IC 1 Decima-Persiceto,
    • IC 2 San Giovanni in Persiceto,
    • IC di Sant’Agata Bolognese,
    • Comune di Pieve di Cento,
    • Comune di Castello d’Argile,
    • Comune di san Giovanni in Persiceto,
    • biblioteca “Le scuole” e pinacoteca G. Campanini di Pieve di Cento,
    • biblioteca R. Pettazzoni di San Matteo della Decima,
    • Coop. Sociale La Città Verde,
    • Resistenza Terra,
    • Proloco – società carristi di Pieve di Cento,
    • Ass. Girasole,
    • Museo MAGI,
    • Ass. Culturale Islamica Al Maarifa.

    Young Festival - Percorso partecipato

    Dal 2021 ad oggi

    L’obiettivo è la partecipazione attiva e protagonismo giovanile.

    Percorso partecipato nato con l’obiettivo di creare un gruppo di giovani del territorio che elaborasse ed organizzasse proposte rivolte al loro target all’interno di un parco pubblico poco sfruttato.

    Risultati raggiunti: è stato creato un gruppo consolidato che, ad oggi, ha organizzato 3 edizioni di un Festival plastic-free presso il parco Cà Ranuzza (Castelfranco Emilia) e diversi eventi durante tutto l’anno (tornei sportivi, swap party, serate musicali, mostre d’arte, …). Il gruppo è riuscito a lavorare in rete con diversi enti e associazioni del territorio, diventando così un interlocutore diretto anche dell’Amministrazione.

     Beneficiari coinvolti: n°15 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 20 e i 25 anni residenti nel territorio. Sono stati intercettati ragazzi/e che non erano già coinvolti in altre associazioni/progetti.

    Territorio: Castelfranco Emilia (MO)

    Sostenuto da Unione dei Comuni del Sorbara

    Partner:

    • Coop. Sociale Campi d’Arte,
    • Uffici di Piano del Distretto Pianura Est e Pianura Ovest,
    • Centro per le Famiglie del Distretto Pianura Ovest,
    • IC di Pieve di Cento e Castello d’Argile,
    • IC di San Pietro in Casale,
    • Ic di Calderara di Reno, parrocchie di Pieve di Cento,
    • Castello d’Argile,
    • San Matteo della Decima, Padulle,
    • Osteria Nuova e Sala Bolognese,
    • Ass. La Bussola,
    • realtà sportive dei territori del Distretto Pianura Est e Pianura Ovest.

    Young Festival - Percorso partecipato

    Dal 2021 ad oggi

    L’obiettivo è la partecipazione attiva e protagonismo giovanile.

    Percorso partecipato nato con l’obiettivo di creare un gruppo di giovani del territorio che elaborasse ed organizzasse proposte rivolte al loro target all’interno di un parco pubblico poco sfruttato.

    Risultati raggiunti: è stato creato un gruppo consolidato che, ad oggi, ha organizzato 3 edizioni di un Festival plastic-free presso il parco Cà Ranuzza (Castelfranco Emilia) e diversi eventi durante tutto l’anno (tornei sportivi, swap party, serate musicali, mostre d’arte, …). Il gruppo è riuscito a lavorare in rete con diversi enti e associazioni del territorio, diventando così un interlocutore diretto anche dell’Amministrazione.

     Beneficiari coinvolti: n°15 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 20 e i 25 anni residenti nel territorio. Sono stati intercettati ragazzi/e che non erano già coinvolti in altre associazioni/progetti.

    Territorio: Castelfranco Emilia (MO)

    Sostenuto da Unione dei Comuni del Sorbara

    Partner:

    • Coop. Sociale Campi d’Arte,
    • Uffici di Piano del Distretto Pianura Est e Pianura Ovest,
    • Centro per le Famiglie del Distretto Pianura Ovest,
    • IC di Pieve di Cento e Castello d’Argile,
    • IC di San Pietro in Casale,
    • Ic di Calderara di Reno, parrocchie di Pieve di Cento,
    • Castello d’Argile,
    • San Matteo della Decima, Padulle,
    • Osteria Nuova e Sala Bolognese,
    • Ass. La Bussola,
    • realtà sportive dei territori del Distretto Pianura Est e Pianura Ovest.