Progetti
GAME+ Growth and Access for Millennials of Erasmus+
Dal 31.01.2021 al 30.12.2023
L’obiettivo è offrire un nuovo strumento digitale innovativo, una piattaforma con giochi educativi basati sul metodo della gamification.
– Risultati raggiunti:
Linee guida per l’utilizzo di strumenti di gamification nel lavoro con i giovani;
Piattaforma Learnus+ dedicata a operatori giovanili, insegnanti, pedagogisti e altri professionisti che lavorano con i giovani utilizzando metodi di apprendimento non formale.
Corso di formazione per educatori sulla gamification e l’apprendimento basato sui giochi
Evento finale per presentazione dei risultati del progetto, laboratori pratici per educatori, insegnanti e giovani, momento di networking
– Beneficiari coinvolti:
4 enti del terzo settore dalla Polonia, Italia, Macedonia del Nord e Portogallo
18 educatori che hanno partecipato alla formazione in Polonia
25 persone (educatori, insegnanti, rappresentanti dalle associazioni, rappresentanti dei comuni, giovani) che hanno partecipato al evento finale
8 esperti che hanno lavorato nella realizzazione dei risultati del progetto
– Co-finanziato dal programma Erasmus + (PL01 Foundation for the Development of the Education System)
– Partner:
- EUROPE 4 YOUTH (Polonia)
- Bangherang (Italia)
- CYA Krik (Macedonia del Nord)
- DYPALL NETWORK (Portogallo)



GAME+ Growth and Access for Millennials of Erasmus+
Dal 01.10.2023 al 30.06.2025
L’obiettivo è offrire un nuovo strumento digitale innovativo, una piattaforma con giochi educativi basati sul metodo della gamification.
4 enti del terzo settore dal’Italia, Macedonia del Nord, Francia e Cipro
16 educatori formati durante la formazione
40 giovani raggiunti con i programmi/attività locali (10 per organizzazione partner)
200 giovani raggiunti con le campagne di sensibilizzazione almeno 140 partecipanti, 35 per paese (educatori, insegnanti, rappresentanti dalle associazioni, rappresentanti dei comuni, giovani) che hanno partecipato ai eventi finale
10 esperti che hanno lavorato nella realizzazione dei risultati del progetto
– Co-finanziato dal programma Erasmus + (IT03 – Agenzia nazionale per i giovani)
– Partner:


EQUILIBRIO - L'acquaponica a scuola
Febbraio 2024 - Giugno 2024
“Equilibrio” è un progetto di educazione ambientale per le scuole, che coinvolge studenti e insegnanti e che ruota intorno alla coltivazione acquaponica, un sistema di coltivazione fuori suolo, promosso dalla FAO, che permette di coltivare in qualsiasi luogo un orto privo di concimi di sintesi e pesticidi.
Oltre all’impianto si sono stati attivati dei laboratori esperienziali, al fine di coinvolgere gli studenti e renderli autonomi nella cura dell’impianto stesso ma valorizzando anche l’aspetto educativo che ha l’esperienza. È stata condotta da Kilowatt una ricerca sui comportamenti volta a individuare piccoli ecosistemi da “equilibrare” per favorire un’azione concreta di contrasto al cambiamento climatico.
È stato infine costruito un gioco da tavolo sul tema dell’equilibrio delle risorse, in collaborazione con Creardo.
Beneficiari coinvolti: 4 docenti, 52 studenti della scuola secondaria di secondo grado
Territorio: Bologna
Finanziato da: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Partner: Coop. Sociale Kilowatt, Aquaponic Design srl, Istituto Superiore Serpieri di Bologna


SEX EDU - Empowering youth workers and young people: A comprehensive programme for sexual and emotional education
Dal 01.10.2023 al 30.06.2025
– Risultati raggiunti:
Una ricerca-documento con buone pratiche di educazione sessuale;
Un programma di formazione pilota con attività di educazione sessuale ed emotiva inclusiva;
16 educatori formati e almeno 24 giovani responsabilizzati;
12 contenuti educativi digitali creati e 4 campagne di sensibilizzazione pubblica pubblicate;
4 eventi moltiplicatori realizzati
– Beneficiari coinvolti:
4 enti del terzo settore dall’Italia, Macedonia del Nord, Francia e Cipro
16 educatori formati durante la formazione
40 giovani raggiunti con i programmi/attività locali (10 per organizzazione partner)
200 giovani raggiunti con le campagne di sensibilizzazione
almeno 140 partecipanti, 35 per paese (educatori, insegnanti, rappresentanti delle associazioni, rappresentanti dei comuni, giovani) che hanno partecipato agli eventi finale
10 esperti che hanno lavorato nella realizzazione dei risultati del progetto
-Co-finanziato dal programma Erasmus+ (IT03 – Agenzia Nazionale per i Giovani)
– Partner: Bangherang (Italia) – CYA Krik (Macedonia del Nord) – Brûlant.e.s. (Francia) – YEU (Cyprus)
Piccole Lanterne
Da marzo 2020 a luglio 2024
L’obiettivo è la costruzione di una comunità educante attorno al libro e a alla lettura
Piccole Lanterne distribuisce libri e coordina attività di lettura ad alta voce sul territorio, prevedendo un corposo calendario di formazione, perchè il libro e la lettura possano diventare un’occasione di crescita per tutti i bambini le bambine.
– Risultati raggiunti e Beneficiari coinvolti: 350 partecipanti agli incontri di formazione, 250 bambini/e 0-6 coinvolti/e, 600 libri distribuiti ai nuovi nati, 220 libri distribuiti sul territorio.
– Territorio: Nella prima edizione il progetto ha coinvolto il territorio di Cento (FE), nella seconda edizione anche il territorio di Pieve di Cento (BO).
– Finanziato da: Centro per il Libro e La Lettura
– Partner:
- Comune di Cento e Comune di Pieve di Cento (Biblioteche comunali, Centri per le famiglie, Nidi comunali)
- Premio Letteratura Ragazzi (Fondazione Cassa di Risparmio di Cento)
- Scuole dell’infanzia
- Istituti Superiori dei territori, indirizzi socio-sanitari
- Distretto ovest dell’Azienda USL di Ferrara (Punto nascita dell’ospedale di Cento, Centro Vaccinale)
- Pediatri di libera scelta
- UONPIA Servizio di neuropischiatria infantile

Digitiamo insieme in Terre d'Acqua
Da maggio 2024 a dicembre 2025
Il progetto ha l’obiettivo di favorire l’alfabetizzazione digitale della cittadinanza, delle fasce più fragili o meno preparate all’uso di dispositivi tecnologici, supportare l’integrazione sociale e ridurre il divario digitale fra i cittadini.
Il progetto prevede due azioni:
1. Apertura di Punti di Facilitazione Digitale, attivi in tutti i comuni dell’Unione Terre d’Acqua, il facilitatore digitale accompagna i cittadini nello svolgimento delle procedure, fornendo consigli e supporto sulla base delle necessità specifiche.
2. Momenti formativi di gruppo gratuiti e aperti a tutti/e.
– Risultati raggiunti e Beneficiari coinvolti: nei primi mesi di progetto sono stati supportati circa 230 cittadini/e.
– Territorio: comuni dell’Unione Terre d’Acqua (BO)
– Finanziato da: Regione Emilia-Romagna attraverso Unione Terre d’Acqua
– Partner: Unione Terre d’Acqua

Laboratori di educazione finanziaria e bancaria
Da gennaio 2023 - in corso
Attività laboratoriali e Hackathon per introdurre concetti e nozioni legate al mondo bancario e finanziario attraverso storytelling, attività di simulazione, strumenti digitali e attività di facilitazione.
Obiettivo delle attività è fornire degli elementi di ragionamento che siano utili ai partecipanti all’interno del loro percorso formativo e di vita, sviluppando competenze civiche e trasversali.
– Risultati raggiunti e Beneficiari coinvolti: studenti e studentesse degli istituti secondari di II° e gruppi di donne coinvolte in percorsi sull’autoimprenditorialità.
– Territorio: istituti superiori delle province di Bologna, Ferrara e Parma; Unione Terre d’Acqua (BO)
– Finanziato da: Emilbanca Banca di Credito Cooperativo
– Partner: Emilbanca Banca di Credito Cooperativo

Attività di mentoring e coaching
Da settembre 2023 - in corso
Le attività di mentoring e cocaching hanno l’obiettivo di stimolare i ragazzi e le ragazze a sperimentare diverse competenze, contrastando la dispersione scolastica
Vengono proposte attività individuali o in piccolo gruppo volte all’esplorazione del sé, al rapporto con la scuola e alla sperimentazione di diverse competenze, trasversali e specifiche. I percorsi si articolano su un numero di incontri concordati con le scuole.
– Risultati raggiunti e Beneficiari coinvolti: studenti e studentesse a rischio dispersione delle scuole secondarie di I° e II°. Sono stati coinvolti una cinquantina di studenti.
– Territorio: Sant’Agata Bolognese (BO), Cento (FE) e Crevalcore (BO)
– Finanziato da: PNRR antidispersione
– Partner: istituti secondari di I° e II° di Sant’Agata Bolognese (BO), Cento (FE) e Crevalcore (BO)


Piccole Lanterne (prima edizione)
Da marzo 2020 a maggio 2021
L’obiettivo è la costruzione di una comunità educante attorno al libro e a alla lettura
Piccole Lanterne distribuisce libri e coordina attività di lettura ad alta voce sul territorio, prevedendo un corposo calendario di formazione, perchè il libro e la lettura possano diventare un’occasione di crescita per tutti i bambini le bambine.
– Risultati raggiunti e Beneficiari coinvolti : prima edizione: 15 incontri di formazione con 225 partecipanti, 109 bambini/e 0-6 coinvolti/e, 300 libri distribuiti ai nuovi nati, 100 libri distribuiti sul territorio. Seconda edizione (in corso).
– Territorio: Nella prima edizione il progetto ha coinvolto il territorio di Cento (2021), nella seconda edizione anche il territorio di Pieve di Cento (in corso).
– Finanziato da: Centro per il Libro e La Lettura, Bando Leggimi 0-6
– Partner:
- Comune di Cento (Biblioteca comunale, Centro per le famiglie dell’alto ferrarese, Nidi comunali)
- Premio Letteratura Ragazzi (Fondazione Cassa di Risparmio di Cento)
- Scuole dell’infanzia di IC1, IC3
- Istituto Superiore F.lli Taddia (indirizzo socio-sanitario)
- Distretto ovest dell’Azienda USL di Ferrara (Punto nascita dell’ospedale di Cento, Centro Vaccinale)
- Pediatri di libera scelta
- UONPIA Servizio di neuropischiatria infantile

Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze
Durante l'anno scolastico
L’obiettivo è la partecipazione attiva dei giovani
E’ un organismo composto da ragazzi e ragazze che si incontra periodicamente per scambiare opinioni e condividere le informazioni raccolte nelle scuole, organizzati per commissioni di lavoro.
I Consiglieri sono eletti dalla classe e incaricati a rappresentarli e dialogare con il Sindaco, L’Amministrazione e il Consiglio Comunale degli adulti per cercare insieme soluzioni a problemi e realizzare nuovi progetti per migliorare la vita dei bambini e ragazzi.
– Beneficiari coinvolti:
Ragazzi e Ragazze delle scuole secondarie di primo grado
– Territorio Cento
– Sostenuto da Comune di Cento
– Partner:
- IC1 il Guercino,
- IC2 G.Pascoli,
- IC3 F. Lamborghini,
- IC4 Scuole Malpighi
Giù di Festival
dal 2012, ogni anno nel mese di ottobre
L’obiettivo è l’orientamento e promozione del protagonismo giovanile
È un festival dedicato all’orientamento post diploma e alla scelta della scuola superiore. Partecipano giovani, aziende, enti pubblici e privati del territorio che raccontano i propri percorsi e le opportunità a studenti e studentesse delle scuole secondarie di I° e II° grado. Viene promossa la peer education chiedendo a studenti e studentesse più grandi di raccontare le proprie scelte e i propri percorsi ai colleghi più giovani. Il progetto è anticipato dall’Aspettando Giù di Festival, laboratori condotti nelle classi sul tema della scelta e dei fattori da valutare.
– Beneficiari coinvolti: classi quinte delle scuole secondarie di II grado, classi terze delle scuole secondarie di I grado, professori, aziende, agenzie per il lavoro, centro per l’impiego, Tavolo Politiche Giovanili, terzo settore e volontari del servizio civile.
– Territorio: Distretto Pianura Ovest
– Sostenuto da Regione e Unione dei Comuni di Terre d’Acqua
– Partner:
- Unione dei Comuni di Terre d’Acqua,
- Ufficio di Piano pianura Ovest,
- Bangherang,
- IIS Archimede,
- IIS Malpighi,
- Fomal,
- Futura,
- IC1 Decima,
- IC2 Persiceto,
- IC Sala Bolognese,
- IC Anzola dell’Emilia,
- IC Crevalcore,
- IC Sant’Agata Bolognese,
- IC Calderara di Reno


Giù di Festival
4 giorno per ogni a.s.
L’obiettivo è l’orientamento e promozione del protagonismo giovanile
È un festival dedicato all’orientamento post diploma e alla scelta della scuola superiore. Partecipano giovani, aziende, enti pubblici e privati del territorio che raccontano i propri percorsi e le opportunità a studenti e studentesse delle scuole secondarie di I° e II° grado. Viene promossa la peer education chiedendo a studenti e studentesse più grandi di raccontare le proprie scelte e i propri percorsi ai colleghi più giovani. Il progetto è anticipato dall’Aspettando Giù di Festival, laboratori condotti nelle classi sul tema della scelta e dei fattori da valutare.
– Beneficiari coinvolti: classi quinte delle scuole secondarie di II grado, classi terze delle scuole secondarie di I grado, professori, aziende, agenzie per il lavoro, centro per l’impiego, Tavolo Politiche Giovanili, terzo settore e volontari del servizio civile.
– Territorio: Distretto Pianura Ovest
– Sostenuto da Regione e Unione dei Comuni di Terre d’Acqua
– Partner:
- Unione dei Comuni di Terre d’Acqua,
- Ufficio di Piano pianura Ovest,
- Bangherang,
- IIS Archimede,
- IIS Malpighi,
- Fomal,
- Futura,
- IC1 Decima,
- IC2 Persiceto,
- IC Sala Bolognese,
- IC Anzola dell’Emilia,
- IC Crevalcore,
- IC Sant’Agata Bolognese,
- IC Calderara di Reno

Orientagiovani (Terre d’Acqua)/Informagiovani (Comune di Cento)
Annuale
L’obiettivo è l’orientamento e promozione delle opportunità per i giovani
Servizio di orientamento che fornisce consulenze personalizzate uno a uno per scoprire insieme le opportunità di studio, lavoro o volontariato. Il servizio accompagna i giovani nella scoperta delle opportunità e nella scelta sul proprio percorso di vita. Promuove le opportunità dedicate ai giovani sul territorio e all’estero.
– Beneficiari coinvolti: Giovani tra i 13 e i 35 anni.
– Territorio: Distretto Pianura Ovest e Comune di Cento
– Sostenuto da Regione e Unione dei Comuni di Terre d’Acqua (Orientagiovani) e Comune di Cento (Informagiovani)
– Partner:
- Unione dei Comuni di Terre d’Acqua,
- Ufficio di Piano pianura Ovest (Orientagiovani)
- Comune di Cento (Informagiovani)
Scuola e territorio
Da Ottobre fino a Marzo di ogni anno
L’obiettivo è potenziare l’offerta formativa scolastica sviluppando le competenze trasversali e digitali, creatività, abilità logiche e il pensiero critico.
Il progetto mira a utilizzare la tecnologia per risolvere problemi legati al mondo della scuola, prototipare per immaginare nuove soluzioni, lavorare in team per far evolvere le idee, approfondire la scelta della scuola superiore per scegliere quella più adatta a studenti e studentesse.
– Beneficiari coinvolti: circa 300 studenti e studentesse di II e III – scuola secondaria di primo grado
– Territorio: Cento, San Giorgio, Calderara, Modena, Carpi, Sassuolo
– Sostenuto da Confindustria Emilia Area Centro
– Partner:
- Fondazione Golinelli,
- UrbanLab Bologna,
- PACOLab Design


Scuola e territorio
Da Ottobre fino a Marzo di ogni anno
L’obiettivo è potenziare l’offerta formativa scolastica sviluppando le competenze trasversali e digitali, creatività, abilità logiche e il pensiero critico.
Il progetto mira a utilizzare la tecnologia per risolvere problemi legati al mondo della scuola, prototipare per immaginare nuove soluzioni, lavorare in team per far evolvere le idee, approfondire la scelta della scuola superiore per scegliere quella più adatta a studenti e studentesse.
– Beneficiari coinvolti: circa 300 studenti e studentesse di II e III – scuola secondaria di primo grado
– Territorio: Cento, San Giorgio, Calderara, Modena, Carpi, Sassuolo
– Sostenuto da Confindustria Emilia Area Centro
– Partner:
- Fondazione Golinelli,
- UrbanLab Bologna,
- PACOLab Design

Formare all’educazione non formale
Da 2021 a 2023
L’obiettivo è la formazione per adulti con ruolo educante.
Percorsi di formazione per adulti con ruolo educante volti ad approfondire l’approccio educativo non formale, potenziare strumenti di didattica innovativa e acquisire consapevolezza rispetto al proprio ruolo educativo.
– Risultati raggiunti: scrittura di un patto educativo di comunità sottoscritto da gruppo di allenatori dell’Unione delle Terre d’Acqua e famiglie coinvolte nelle attività sportive.
– Beneficiari coinvolti: docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, educatori di sostegno, animatori ed educatori volontari, educatori in servizi di centro estivo, allenatori e dirigenti di società sportive.
Raggiunti: n. 322 educatori in ambito di volontariato, n.116 tra allenatori e dirigenti, n.145 insegnanti
– Territorio: Distretto Pianura Est (Pieve di Cento, Castello d’Argile, Budrio, Baricella, Malalbergo, San Pietro in Casale), Distretto Pianura Ovest (Calderara di Reno, Crevalcore, Sala Bolognese, San Matteo della Decima, San Giovanni in Persiceto).
– Sostenuto con i Bambini Impresa Sociale
– Partner:
- Coop. Sociale Campi d’Arte,
- Uffici di Piano del Distretto Pianura Est e Pianura Ovest,
- Centro per le Famiglie del Distretto Pianura Ovest,
- IC di Pieve di Cento e Castello d’Argile,
- IC di San Pietro in Casale,
- Ic di Calderara di Reno, parrocchie di Pieve di Cento,
- Castello d’Argile,
- San Matteo della Decima, Padulle,
- Osteria Nuova e Sala Bolognese,
- Ass. La Bussola,
- realtà sportive dei territori del Distretto Pianura Est e Pianura Ovest.
Centri estivi “Un’estate a regola d’arte”
Da Giugno a Settembre
Servizio di Centro Estivo per bambini e bambine della scuola dell’infanzia e della scuola primaria con letture ad alta voce, laboratori artistici e teatrali, attività di robotica, sportive e di scoperta della natura.
– Beneficiari coinvolti: ogni anno coinvolge circa n.70 Bambini della scuola primaria, n.80 Bambini della scuola dell’infanzia
– Territorio: Pieve di Cento
– Sostenuto da Unione Reno Galliera
– Partner:
- Comune di Pieve di Cento,
- Unione Reno Galliera


Centri estivi “Un’estate a regola d’arte”
Da Giugno a Settembre
Servizio di Centro Estivo per bambini e bambine della scuola dell’infanzia e della scuola primaria con letture ad alta voce, laboratori artistici e teatrali, attività di robotica, sportive e di scoperta della natura.
– Beneficiari coinvolti: ogni anno coinvolge circa n.70 Bambini della scuola primari, n.80 Bambini della scuola dell’infanzia
– Territorio: Pieve di Cento
– Sostenuto da con i Bambini Impresa Sociale
– Partner:
- Comune di Pieve di Cento,
- Unione Reno Galliera

Educativa di prossimità
Dal 2022 ad oggi.
L’obiettivo è il supporto educativo a gruppi in situazioni di disagio.
L’intervento di prossimità si costituisce come presidio educativo fisso in luoghi sensibili attenzionati dalle amministrazioni comunali frequentati da ragazzi/e segnalati/e o che si trovano in situazioni di forte disagio sociale e/o familiare.
– Risultati raggiunti: sono stati creati interventi educativi ad hoc per ogni territorio, con l’obiettivo di agganciare i ragazzi e le ragazze e instaurare con loro una relazione di fiducia funzionale alla loro partecipazione spontanea alle attività proposte. Sono state organizzate attività di sensibilizzazione in collaborazione con la Polizia Locale e i rappresentanti dei Servizi Territoriali.
– Beneficiari coinvolti: n°50 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 13 e i 30 anni. I gruppi target erano stati precedentemente indicati (talvolta anche segnalati) da parte delle Forze dell’Ordine o dell’Amministrazione comunale.
– Territorio: Bastiglia (MO), Ravarino (MO)
– Sostenuto da Unione dei Comuni del Sorbara
Centec- Open Living Lab
Da settembre a maggio
L’obiettivo è promuovere la cultura scientifica
Come creare un’ enciclopedia delle piante interattiva o come creare una reazione a catena robotica. Questi sono solo alcuni dei laboratori gratuiti per gli istituti comprensivi del territorio che potenziano le materie STEA
– Beneficiari coinvolti: Gli istituti comprensivi del Comune di Cento e tutti i Comuni limitrofi. Più di 1500 studenti, dai 9 ai 13 anni, ogni anno
– Territorio: Cento
– Sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Cento; Università di Ferrara
– Partner:
- Università di Ferrara,
- Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.


Centec- Open Living Lab
Da settembre a maggio
L’obiettivo è promuovere la cultura scientifica
Come creare un’ enciclopedia delle piante interattiva o come creare una reazione a catena robotica. Questi sono solo alcuni dei laboratori gratuiti per gli istituti comprensivi del territorio che potenziano le materie STEA
– Beneficiari coinvolti: Gli istituti comprensivi del Comune di Cento e tutti i Comuni limitrofi. Più di 1500 studenti, dai 9 ai 13 anni, ogni anno
– Territorio: Cento
– Sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Cento; Università di Ferrara
– Partner:
- Università di Ferrara,
- Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.


Education for Citizenship 3.0
Da dicembre 2021 a novembre 2023
L’obiettivo è stimolare la partecipazione democratica dei diversi attori all’interno del contesto scolastico.
– Beneficiari coinvolti: Un po’ di numeri divisi per target (età, background o altro): A livello locale: n°40 docenti e n°200 studenti dell’IIS Archimede di San Giovanni in Persiceto (BO), associazioni e realtà del territorio. A livello internazionale: n°3 organizzazioni e n°3 scuole da 3 diversi Paesi, n°60 docenti e n°150 studenti.
– Territorio: Europa – San Giovanni in Persiceto (BO)
– Co-finanziato dal programma Erasmus + Agenzia PT01 Agência Nacional para a Gestao do Programa Erasmus+ Educação e Formação.
– Partner:
- YUPI (Portogallo);
- AEG GONDIFELOS (Portogallo);
- BANGHERANG (Italia);
- IIS ARCHIMEDE (Italia);
- ARTES EDU (Polonia);
- RADZIADZU (Polonia).
One step higher - Climbing the ladder of participation
Dal 01.10.2023 al 30.06.2025
L’obiettivo è sviluppare le competenze degli educatori e le metodologie di educazione non formale in materia di partecipazione giovanile e coinvolgere gli amministratori comunali locali
– Risultati da raggiungere:
- Documento – modello comune di partecipazione giovanile con metodologie, fasi e buone pratiche per incoraggiare la partecipazione dei giovani alla vita democratica
- Sviluppare le competenze degli educatori e le metodologie di educazione non formale alla partecipazione dei giovani
- Creare una rete di educatori per condividere esperienze, risorse e idee relative alla partecipazione dei giovani alla vita democratica
- Promuovere i collegamenti/connessioni tra gli educatori e gli amministratori dei comuni in tutta Europa
– Beneficiari coinvolti: Un po’ di numeri divisi per target (età, background o altro)
6 enti del terzo settore dal’Italia, Portogallo, Macedonia del Nord, Georgia, Albania, Spagna, Turchia e Grecia
24 partecipanti (operatori giovanili, animatori, educatori, operatori comunali) provenienti da 8 Paesi europei prenderanno parte a ciascuna attività del progetto (48 totali)
4 formatori esperti e 2 responsabili della logistica saranno coinvolti nell’organizzazione e nell’attuazione delle attività del progetto
Giovani delle comunità locali di ciascuna organizzazione partner che prenderanno parte alle attività di follow-up.
– Co-finanziato dal programma Erasmus + (IT03 – Agenzia nazionale per i giovani)
– Partner:
- Bangherang (Italia);
- DYPALL Network (Portogallo);
- CYA Krik (Macedonia del Nord);
- LLC Youth Horizons (Georgia);
- Rrjeti i Profesionisteve te Rinj/ Young Professionals Network (Albania);
- La Bastida Participació SCCL (Spagna);
- Habitat Association (Turchia);
- IRTEA (Grecia)


One step higher - Climbing the ladder of participation
Dal 01.10.2023 al 30.06.2025
L’obiettivo è sviluppare le competenze degli educatori e le metodologie di educazione non formale in materia di partecipazione giovanile e coinvolgere gli amministratori comunali locali
– Risultati da raggiungere:
- Documento – modello comune di partecipazione giovanile con metodologie, fasi e buone pratiche per incoraggiare la partecipazione dei giovani alla vita democratica
- Sviluppare le competenze degli educatori e le metodologie di educazione non formale alla partecipazione dei giovani
- Creare una rete di educatori per condividere esperienze, risorse e idee relative alla partecipazione dei giovani alla vita democratica
- Promuovere i collegamenti/connessioni tra gli educatori e gli amministratori dei comuni in tutta Europa
– Beneficiari coinvolti: Un po’ di numeri divisi per target (età, background o altro)
6 enti del terzo settore dal’Italia, Portogallo, Macedonia del Nord, Georgia, Albania, Spagna, Turchia e Grecia
24 partecipanti (operatori giovanili, animatori, educatori, operatori comunali) provenienti da 8 Paesi europei prenderanno parte a ciascuna attività del progetto (48 totali)
4 formatori esperti e 2 responsabili della logistica saranno coinvolti nell’organizzazione e nell’attuazione delle attività del progetto
Giovani delle comunità locali di ciascuna organizzazione partner che prenderanno parte alle attività di follow-up.
– Co-finanziato dal programma Erasmus + (IT03 – Agenzia nazionale per i giovani)
– Partner:
- Bangherang (Italia);
- DYPALL Network (Portogallo);
- CYA Krik (Macedonia del Nord);
- LLC Youth Horizons (Georgia);
- Rrjeti i Profesionisteve te Rinj/ Young Professionals Network (Albania);
- La Bastida Participació SCCL (Spagna);
- Habitat Association (Turchia);
- IRTEA (Grecia)

Peer Community Promoters
Da 09.2023 al 08.2026
L’obiettivo è la creazione di un piano d’azione e di un programma di attività per i giovani nello spazio denominato “Piccio” (magazzino dell’Ex-stazione) a Pieve di Cento
Tramite la prima edizione del progetto il Tavolo dei Giovani è stato destinatario di attività formative che hanno fornito le competenze per diventare peer community promoters e allo stesso tempo è stato protagonista nel creare occasioni d’incontro con giovani, cittadinanza, associazioni e amministrazione locale per creare una comunità intorno a uno spazio pubblico.
Il progetto “Peer Community Promoters 2.0” nasce come naturale prosecuzione del percorso avviato con la prima edizione. Dopo aver costruito un piano d’azione partecipato, ora l’obiettivo è accompagnare il Tavolo dei Giovani verso la piena autonomia nella gestione dello spazio “La Piccio”, un luogo che diventa sempre più punto di riferimento per la cittadinanza, simbolo di partecipazione, crescita e protagonismo giovanile.
– Risultati raggiunti:
- Creato un piano d’azione frutto di una reale mappatura delle idee e dei bisogni del territorio, con particolare riferimento ai giovani;
- Creati 10 peer community promoters;
- n°2 formazioni con focus sullo sviluppo delle competenze per diventare peer community promoters;
- n°2 visite a buone pratiche di realtà che hanno dato vita a spazi comunitari: Via Baltea 3 – Torino e Can Battlò – Barcellona;
- n°1 evento di lancio di presentazione del progetto e n°1 evento finale di presentazione del piano d’azione e dei risultati raggiunti;
- n°2 tavole rotonde organizzate dal Tavolo dei Giovani coinvolgendo l’amministrazione comunale per condividere i risultati raggiunti e lavorare sul piano d’azione.
– Risultati attesi:
- Programmazione stabile e partecipata de “La Piccio”
- Crescita e consolidamento del Tavolo dei Giovani
- Due formazioni tematiche (fundraising e progettazione europea)
- Eventi pubblici e momenti di confronto con l’amministrazione
- Due visite studio in Italia e in Slovenia
– Beneficiari coinvolti:
- 20+ membri attivi del Tavolo dei Giovani
- 80+ giovani del territorio (15-30 anni)
- 5+ associazioni locali
- Rappresentanti dell’amministrazione comunale
- Intera comunità di Pieve di Cento come beneficiario indiretto
– Territorio: Pieve di Cento (BO)
– Co-finanziato dal programma Erasmus + (IT03 – Agenzia nazionale per i giovani)
– Partner:
- Bangherang (Italia);
- Mundus (Spagna);
- Comune di Pieve di Cento (Italia)
ECOlution
Dal 31.05.2022 al 29.02.2024
L’obiettivo è potenziare e rafforzare la metodologia e le competenze degli educatori giovanili per affrontare i cambiamenti climatici
ECOlutio è un progetto con l’obiettivo principale di migliorare la consapevolezza dei cambiamenti climatici e di creare risorse interattive e digitali per gli operatori giovanili e i giovani che li sosterranno per lavorare e migliorare l’ambiente.
– Risultati da raggiungere:
- Analisi della ricerca sul tema dell’impegno dei giovani nelle loro comunità locali per la lotta al riscaldamento globale -Relazione generale-
- Piattaforma per i giovani che si uniscono alla causa del miglioramento dell’ambiente
- Evento di formazione per educatori sulle metodologie e le competenze per la realizzazione di attività sostenibili
- Evento finale per presentazione dei risultati del progetto, laboratori pratici per educatori, insegnanti e giovani, momento di networking
– Beneficiari coinvolti:
4 enti del terzo settore dalla Lituania, Italia, Macedonia del Nord e Turchia
12 educatori che hanno partecipato al evento di formazione in Turchia
30 persone (educatori, insegnanti, rappresentanti dalle associazioni, rappresentanti dei comuni, giovani) che hanno partecipato al evento finale
8 esperti che hanno lavorato nella realizzazione dei risultati del progetto
– Co-finanziato dal programma Erasmus + (LT02 -AGENCY OF INTERNATIONAL YOUTH CO-OPERATION
– Partner:
- DARNOJE (Lituania);
- Bangherang (Italia);
- CYA Krik (Macedonia del Nord);
- SOSYAL EMPATI (Turchia)


ECOlution
Dal 31.05.2022 al 29.02.2024
L’obiettivo è potenziare e rafforzare la metodologia e le competenze degli educatori giovanili per affrontare i cambiamenti climatici
ECOlutio è un progetto con l’obiettivo principale di migliorare la consapevolezza dei cambiamenti climatici e di creare risorse interattive e digitali per gli operatori giovanili e i giovani che li sosterranno per lavorare e migliorare l’ambiente.
– Risultati da raggiungere:
- Analisi della ricerca sul tema dell’impegno dei giovani nelle loro comunità locali per la lotta al riscaldamento globale -Relazione generale-
- Piattaforma per i giovani che si uniscono alla causa del miglioramento dell’ambiente
- Evento di formazione per educatori sulle metodologie e le competenze per la realizzazione di attività sostenibili
- Evento finale per presentazione dei risultati del progetto, laboratori pratici per educatori, insegnanti e giovani, momento di networking
– Beneficiari coinvolti:
4 enti del terzo settore dalla Lituania, Italia, Macedonia del Nord e Turchia
12 educatori che hanno partecipato al evento di formazione in Turchia
30 persone (educatori, insegnanti, rappresentanti dalle associazioni, rappresentanti dei comuni, giovani) che hanno partecipato al evento finale
8 esperti che hanno lavorato nella realizzazione dei risultati del progetto
– Co-finanziato dal programma Erasmus + (LT02 -AGENCY OF INTERNATIONAL YOUTH CO-OPERATION
– Partner:
- DARNOJE (Lituania);
- Bangherang (Italia);
- CYA Krik (Macedonia del Nord);
- SOSYAL EMPATI (Turchia)

Pilot action on innovative implementation of the partnership principle in cohesion policy
2023
L’obiettivo è coinvolgere i giovani nella definizione dei progetti territoriali in risposta ai finanziamenti provenienti dalla politica di coesione
All’interno delle strategie regionali per l’attuazione della politica di coesione i territori delle aree interne presentano dei progetti a valere sui fondi europei legati. Obiettivo di questo progetto è stato coinvolgere i giovani nella definizione del progetto presentato dall’Unione Montana dell’Appennino Reggiano, partendo dai bisogni e arrivando a delle proposte concrete attuabili all’interno del progetto presentato alla Regione. Il coinvolgimento è avvenuto attraverso laboratori condotti a scuola e facilitati con metodologie di educazione non formale.
– Beneficiari coinvolti: 5 classi terze delle scuole superiori dell’Unione
– Territorio: Unione Montana dell’Appennino Reggiano
– Sostenuto da Commissione Europea e OCSE
– Partner:
- OCSE,
- Regione Emilia Romagna,
- Unione Montana dell’Appennino Reggiano
Tavolo dei giovani di Pieve di Cento
dal 2016 ad oggi.
L’obiettivo è la partecipazione attiva e protagonismo giovanile
Percorso partecipato facilitato da educatori e rivolto a giovani accomunati dal desiderio di attivarsi per la propria comunità attraverso azioni di cura e riqualificazione di beni pubblici, il dialogo con gli amministratori locali e la realizzazione di iniziative pubbliche.
– Risultati raggiunti: riqualifica dello spazio “Piccio” (magazzino dell’ex stazione dei treni), realizzazione rassegne, collaborazione con associazioni locali nella realizzazione di iniziative pubbliche.
– Beneficiari coinvolti: dal 2016 n.70 Giovani coinvolti nella fascia 16 – 23
– Territorio: Pieve di Cento
– Sostenuto da Unione Reno Galliera
– Partner: Comune di Pieve di Cento


Tavolo dei giovani di Pieve di Cento
dal 2016 ad oggi.
L’obiettivo è la partecipazione attiva e protagonismo giovanile
Percorso partecipato facilitato da educatori e rivolto a giovani accomunati dal desiderio di attivarsi per la propria comunità attraverso azioni di cura e riqualificazione di beni pubblici, il dialogo con gli amministratori locali e la realizzazione di iniziative pubbliche.
– Risultati raggiunti: riqualifica dello spazio “Piccio” (magazzino dell’ex stazione dei treni), realizzazione rassegne, collaborazione con associazioni locali nella realizzazione di iniziative pubbliche.
– Beneficiari coinvolti: dal 2016 n.70 Giovani coinvolti nella fascia 16 – 23
– Territorio: Pieve di Cento
– Sostenuto da Unione Reno Galliera
– Partner: Comune di Pieve di Cento


Creattivi + 8 competenze
da 06.2023 a 03.2025
L’obiettivo è il contrasto alla povertà educativa, supporto per adolescenti con fragilità sociale, acquisizione e rinforzo competenze trasversali e tecniche.
Percorso di incontri pomeridiani attraverso i quali sperimentare competenze trasversali, digitali e artistiche con giochi, laboratori e attività esperienziali e di conoscenza delle opportunità realtà che animano il territorio.
– Risultati raggiunti: realizzate 3 edizioni con costruzione di escape room e realizzazione di una performance teatrale e di una mostra con gli elaborati dei/delle partecipanti.
– Beneficiari coinvolti: 150 studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado.
– Territorio: Distretto Pianura Est (Pieve di Cento e Castello d’Argile), Distretto Pianura Ovest (San Matteo della Decima, Sant’Agata Bolognese, San Giovanni in Persiceto).
– Sostenuto da con i Bambini Impresa Sociale
– Partner:
- Coop. Sociale Campi d’Arte (capofila)
- Uffici di Piano del Distretto Pianura Est e Pianura Ovest,
- IC di Pieve di Cento e Castello d’Argile,
- IC 1 Decima-Persiceto,
- IC 2 San Giovanni in Persiceto,
- IC di Sant’Agata Bolognese,
- Comune di Pieve di Cento,
- Comune di Castello d’Argile,
- Comune di San Giovanni in Persiceto,
- Biblioteca “Le scuole” e Pinacoteca G. Campanini di Pieve di Cento,
- Biblioteca R. Pettazzoni di San Matteo della Decima,
- Biblioteca comunale di Sant’Agata Bolognese
- Coop. Sociale La Città Verde,
- Resistenza Terra,
- Proloco – Società carristi di Pieve di Cento,
- Ass. Girasole,
- Museo MAGI,
- Ass. Culturale Islamica Al Maarifa.
Young Festival - Percorso partecipato
Da maggio 2021 a settembre 2024
L’obiettivo è la partecipazione attiva e protagonismo giovanile.
Percorso partecipato nato con l’obiettivo di creare un gruppo di giovani del territorio che elaborasse ed organizzasse proposte rivolte al loro target all’interno di un parco pubblico poco sfruttato.
– Risultati raggiunti: è stato creato un gruppo consolidato che, ad oggi, ha organizzato 3 edizioni di un Festival plastic-free presso il parco Cà Ranuzza (Castelfranco Emilia) e diversi eventi durante tutto l’anno (tornei sportivi, swap party, serate musicali, mostre d’arte, …). Il gruppo è riuscito a lavorare in rete con diversi enti e associazioni del territorio, diventando così un interlocutore diretto anche dell’Amministrazione.
– Beneficiari coinvolti: n°15 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 20 e i 25 anni residenti nel territorio. Sono stati/e intercettati/e ragazzi/e che non erano già coinvolti/e in altre associazioni/progetti.
– Territorio: Castelfranco Emilia (MO)
– Sostenuto da Unione dei Comuni del Sorbara




Young Festival - Percorso partecipato
Dal 2021 ad oggi
L’obiettivo è la partecipazione attiva e protagonismo giovanile.
Percorso partecipato nato con l’obiettivo di creare un gruppo di giovani del territorio che elaborasse ed organizzasse proposte rivolte al loro target all’interno di un parco pubblico poco sfruttato.
– Risultati raggiunti: è stato creato un gruppo consolidato che, ad oggi, ha organizzato 3 edizioni di un Festival plastic-free presso il parco Cà Ranuzza (Castelfranco Emilia) e diversi eventi durante tutto l’anno (tornei sportivi, swap party, serate musicali, mostre d’arte, …). Il gruppo è riuscito a lavorare in rete con diversi enti e associazioni del territorio, diventando così un interlocutore diretto anche dell’Amministrazione.
– Beneficiari coinvolti: n°15 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 20 e i 25 anni residenti nel territorio. Sono stati intercettati ragazzi/e che non erano già coinvolti in altre associazioni/progetti.
– Territorio: Castelfranco Emilia (MO)
– Sostenuto da Unione dei Comuni del Sorbara
– Partner:
- Coop. Sociale Campi d’Arte,
- Uffici di Piano del Distretto Pianura Est e Pianura Ovest,
- Centro per le Famiglie del Distretto Pianura Ovest,
- IC di Pieve di Cento e Castello d’Argile,
- IC di San Pietro in Casale,
- Ic di Calderara di Reno, parrocchie di Pieve di Cento,
- Castello d’Argile,
- San Matteo della Decima, Padulle,
- Osteria Nuova e Sala Bolognese,
- Ass. La Bussola,
- realtà sportive dei territori del Distretto Pianura Est e Pianura Ovest.

Generazioni online
Durante l'anno scolastico
Obiettivo: educazione digitale consapevole e dialogo scuola-famiglia.
Questo progetto ha offerto a studenti, insegnanti e genitori strumenti concreti per affrontare insieme le sfide del mondo digitale. Le attività hanno promosso una cultura della consapevolezza, del confronto e del dialogo tra adulti e adolescenti, puntando su esperienze formative e laboratori partecipati che hanno coinvolto l’intera comunità scolastica.
Il progetto si è articolato in due azioni principali:
Percorsi per studenti, svolti in orario scolastico con laboratori in classe, articolati in tre incontri e condotti da educatori esperti in metodologie non formali. Gli incontri hanno offerto ai ragazzi uno spazio protetto per esplorare in modo partecipato i temi legati all’uso dei dispositivi digitali, con particolare attenzione ai potenziali rischi e opportunità.
Formazione e approfondimento per adulti: incontri rivolti a genitori, insegnanti ed educatori, pensati per fornire strumenti di lettura, comprensione e mediazione educativa. Le tematiche affrontate spaziano dalle pratiche mediali e la dieta digitale, al ruolo educativo dei videogiochi, passando per l’impatto delle tecnologie sulle relazioni e la qualità del tempo condiviso.
Risultati raggiunti:
Creazione di uno spazio di confronto critico e consapevole sul digitale, sia tra pari che tra genitori e insegnanti.
Beneficiari coinvolti:
- 300 studenti di scuola secondaria di primo grado
- 30 adulti tra genitori, insegnanti e educatori coinvolti nei percorsi formativi
Territori:
Comuni di Sala Bolognese e Argelato (BO)
Sostenuto da:
Comitato Soci di Emil Banca – Territori di Sala Bolognese e Argelato
Partner:
IC A.Ferri di Padulle – Sala Bolognese
IC Argelato